DIAMO VOCE ALLE ESPERIENZE DEL TERZO SETTORE AL TEMPO DELLA PANDEMIA
Valorizzare e diffondere le buone pratiche realizzate dalle associazioni non profit italiane in questo lungo periodo di profonda emergenza, causato della pandemia covid-19. È questo l’obiettivo del progetto “Adotta una Buona Pratica”, ideato da Social Value Italia in collaborazione con Amapola (partner di comunicazione), Fondazione Kpmg Italia ONLUS (donatore) e Buone Notizie del Corriere della Sera (media partner).
L’adozione si concretizza attraverso un supporto economico, da parte delle aziende profit, per la realizzazione di video in cui le associazioni non profit raccontano come hanno reagito, in maniera flessibile e spesso creativa, alle difficoltà del lockdown, del distanziamento, della crisi economica e sociale.
Questi video vengono pubblicati sul sito www.adottaunabuonapratica.it e diffusi dai canali social delle società promotrici, delle imprese sostenitrici e delle organizzazioni non profit coinvolte.
“Di fronte a una situazione di difficoltà estrema” spiega Maria Elena Vivaldi, consigliere di Social Value Italia “molte realtà del terzo settore hanno buttato il cuore oltre l’ostacolo, mettendo in campo nuovi progetti e nuove soluzioni che si sono dimostrate di grande efficacia. Intendiamo creare un legame virtuoso tra le il settore non profit e il mondo delle imprese. E vogliamo anche fare leva sulla missione principale di Social Value, ovvero la valutazione di impatto. Ebbene, in un momento di crisi come questo è opportuno ripensare in modo flessibile e innovativo i criteri di valutazione degli impatti. E queste esperienze offrono spunti di grande interesse proprio per il mondo business”.
A oggi sono già state siglate le prime “adozioni”: le esperienze di Dynamo Camp, Diabete Romagna e Cometa sono state adottate rispettivamente da Amapola, SCS Consulting e Fondazione Kpmg.